Focus sui programmi occupazionali delle imprese messinesi - excelsior informa rilevazione mensile - settembre 2020

Giovedì 17 Settembre 2020

Focus sui programmi occupazionali delle imprese messinesi - excelsior informa rilevazione mensile - settembre 2020

 
Camera di Commercio di Messina

 

 


Le informazioni di seguito presentate sono basate sui questionari compilati da circa 147.000 imprese. Le analisi del presente bollettino si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di settembre 2020, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo settembre – novembre 2020.


 

Sono 1.780 le entrate programmate dalle imprese per settembre 2020 nella provincia di Messina, 15.300 nella regione Sicilia. Questo quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

 

Le analisi si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate e sulle tendenze occupazionali per il mese in corso.

 

Le entrate previste si concentreranno per l’73% nel settore dei servizi e per il 75% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; nel 39% dei casi saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 61% saranno a termine.

In 26 casi su 100, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, il che evidenzia, dunque, un’offerta alla quale non corrisponde un’adeguata domanda.

 

Queste le professioni più difficili da reperire in provincia: operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche; specialisti della formazione e insegnanti; tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale.


getacro Excelsior Informa

getacro Indagine Settembre 2020

Ultima modifica: Lunedì 23 Novembre 2020