FOCUS SUI PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE MESSINESI - EXCELSIOR INFORMA RILEVAZIONE MENSILE - NOVEMBRE 2020

Giovedì 12 Novembre 2020

Le informazioni di seguito presentate sono basate sui questionari compilati da circa 130.000 imprese. Le analisi del presente bollettino si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di novembre 2020, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali per il periodo novembre 2020 – gennaio 2021

Sono 1.420 le entrate programmate dalle imprese per novembre 2020 nella provincia di Messina, 13.500 nella regione Sicilia. Questo quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Le analisi si focalizzano sulle principali caratteristiche delle entrate programmate e sulle tendenze occupazionali per il mese in corso.

Le entrate previste si concentreranno per l’69% nel settore dei servizi e per l’82% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; nel 36% dei casi saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 64% saranno a termine.

In 25 casi su 100, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, il che evidenzia, dunque, un’offerta alla quale non corrisponde un’adeguata domanda.

Queste le professioni più difficili da reperire in provincia: operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche; operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori; tecnici delle vendite, del marketing e della distribuzione commerciale.

getacroExcelsior Informa

getacroNovembre 2020