Progetto “Stay Export”

Mercoledì 7 Ottobre 2020

Progetto “Stay Export”

Stay Export è un progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate a operare sui mercati esteri.

Per i 45 paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell’Italia, le CCIE ivi operanti forniscono informazioni utili e un primo orientamento attraverso webinar settoriali o inerenti a tematiche specifiche, in cui vengono illustrate le caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.

La partecipazione al progetto da parte delle imprese è subordinata alla validazione della propria candidatura da parte della propria Camera di commercio di riferimento, che rilascerà un codice univoco per l’iscrizione ai webinar e consentirà all’impresa la possibilità di concorrere per usufruire di un servizio di assistenza personalizzata da parte delle CCIE di alcuni paesi.

Questi i passaggi da seguire:

-   la CCIAA invia alle imprese ammissibili un codice impresa personale per la registrazione su “Stay Export”;

-   l’impresa interessata si registra, qualora non lo fosse già, su “Sostegno Export” (in cui sarà presente l’informativa privacy e quella sul trattamento dati);

-   l’impresa si iscrive e seleziona i webinar di suo interesse;

-   la piattaforma registra le prenotazioni per l'individuazione delle imprese beneficiarie dei servizi successivi.

ogni impresa può seguire un numero illimitato di webinar, ma può essere destinataria di un solo servizio di mentoring/assistenza;

-   dopo aver seguito il webinar,   l’impresa beneficiaria viene informata (in automatico dalla piattaforma) dell’opportunità dei servizi e deve rispondere entro 7 giorni;

-   l’impresa entra in contatto con la CCIE e iniziano il percorso offline.

Chi fosse interessato a partecipare al progetto, contatti la Camera di commercio di Messina: 090/7772283, 090/7772287, aziendaspeciale@me.camcom.it, urp@me.camcom.it

getacro Elenco Webinar

doc Modulo richiesta codice univoco