Smart Future Academy Messina Online 2021: l’intervento del presidente Blandina e del consigliere camerale Flora Mondello

Smart Future Academy
Lunedì 15 Febbraio 2021

Girare il mondo per lavoro è un po’ come fare il viaggiatore!

«Girare il mondo per lavoro è un po’ come fare il viaggiatore», così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, nel raccontare il suo percorso professionale a oltre 3000 studenti degli istituti superiori messinesi intervenuti questa mattina a Smart Future Academy Messina Online 2021, l’evento di orientamento organizzato dall’associazione no profit Smart Future Academy, in collaborazione con Unioncamere e la Camera di commercio di Messina.

ivo_blandina.jpg flora_mondello_0.jpg

«Dopo qualche anno, ho capito che, pur se il lavoro come allievo ufficiale mi piaceva molto, navigare mi allontanava dalla mia realtà e dai miei affetti – prosegue – per questo ho deciso di tornare e di iniziare una nuova attività, mantenendo sempre il contatto con il mare. Ho cominciato, così, la mia gavetta in una grande casa di spedizioni per poi conseguire quei titoli necessari per completare le mie competenze professionali. Ho creato la mia prima azienda a 25 anni, desideroso di avere qualcosa di mio, insieme ai miei fratelli e a un carissimo amico».

Nel parlare ai ragazzi delle sue esperienze imprenditoriali in campo marittimo, logistico e doganale, ma anche nella progettazione, realizzazione e gestione di attività e infrastrutture legate alla mobilità di merci e persone, Blandina ha, poi, sottolineato come la sua esperienza formativa e professionale più importante sia stata certamente quella che lo ha visto, nel ’91, amministratore di una grande azienda di Genova, specializzata nei cicli logistici del settore siderurgico.

Il presidente della Camera di commercio ha, inoltre, sottolineato la grande coesione del gruppo imprenditoriale che dirige: «Stiamo insieme come i rematori in una barca, convinti che l’obiettivo si raggiunga solo remando nella stessa direzione, con lo stesso spirito e con lo stesso schema di valori legati al nostro complesso aziendale. Come il rispetto per l’ambiente e la tutela del mare».

Infine, nel rispondere alle domande di alcuni studenti, Blandina ha evidenziato come manchi una visione complessiva delle politiche del mare: «Per questo la Camera ha reistituito la Consulta marittima, ricordando che Messina era la sede del Consolato del mare, e auspicando che possa diventare il luogo dove elaborare una strategia condivisa a favore del mare e dell’entroterra, che dal mare crea ricchezza».

Tra gli speakers dell’evento, anche l’imprenditrice Flora Mondello, consigliere camerale: «Raccontare la ragazza che sono stata, la mia formazione e il mio stile di vita credo abbia contribuito a sviluppare nei ragazzi la consapevolezza di chi è e cosa fa un imprenditore, soprattutto se donna, lontano da stereotipi di genere! Il mio augurio a loro è di inseguire il loro talento e non mollare mai!».

Ultima modifica: Lunedì 15 Febbraio 2021