Privacy

Camera di Commercio di Messina

 



 Privacy - Informativa sul trattamento dei dati personali 

 

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.me.camcom.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

 

Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagisconocon i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.me.camcom.it

 

L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito della Camera di commercio di Messina e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale. 

 

 

TITOLARE, BASE GIURIDICA, LUOGO E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO 

 

Il “Titolare” del trattamento 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio di Messina con sede in Piazza Cavallotti nr. 3 – 98122 - Messina

 

La Camera di commercio di Messina è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 1, comma 1, legge. cit.).

 

Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile all'indirizzo indicato al termine dell’Informativa.   

 

Base giuridica del trattamento 

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Camera di commercio nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri.  

 

Luogo del trattamento dei dati e destinatari dei dati raccolti 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dai soggetti autorizzati al trattamento, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.

 

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.  

 

Modalità del trattamento 

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza, e trasparenza.

 

Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa. 

 

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI TRATTATI 

Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.  

 

TIPI DI DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI 

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

 

  1. raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
  2. raccolta e trattamento dei dati conferiti dagli interessati per lo svolgimento dell'attività istituzionale e/o promozionale come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni;

 

I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti.

 

Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente 

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata. 

 

L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

 

Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.  

 

Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione e, comunque, decorsi sette giorni.

 

Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.  

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE 

I dati verranno conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e indicate nelle singole informative.  

 

 

TUTELA DEI DIRITTI E MODALITA’ DEL LORO ESERCIZIO  

 

Diritti degli interessati 

All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR. 

 

In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

 

-         richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

 

-         conoscerne l'origine; 

-         riceverne comunicazione intelligibile; 

-         avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; 

-   richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti; 

-         la revoca del consenso ove previsto; 

-      nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile. 

 

Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati. 

 

Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:

 

                Dati di contatto del

            Titolare del trattamento

                   Dati di contatto del

   Responsabile per la Protezione dei Dati

    Camera di commercio di Messina

Indirizzo: Piazza Cavallotti nr. 3 - Messina

Tel.: 090-7772 226

PEC: cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it

Responsabile per la protezione dei Dati della        Camera di commercio di Messina

 

Mail: rpd@me.camcom.it

 

 

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie  a norma dell’art. 79 del GDPR. 

 

INFORMATIVA COOKIE 

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

 

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookies di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookies restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori a sette giorni.  

 

I tipo di cookie che utilizziamo 

Durante la navigazione in internet vengono registrate automaticamente alcune informazioni quali ad esempio: il nome del tuo provider di accesso alla rete Internet, il sito di provenienza, le pagine visitate, la durata della visita, etc. Tali informazioni saranno registrate in forma completamente anonima.

 

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-         Microsoft Windows Explorer 

-         Google Chrome 

-         Mozilla Firefox 

-         Apple Safari 

 

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Ultima modifica: Giovedì 8 Ottobre 2020