“Mirabilia 2023”, lunedì la conferenza stampa di presentazione al Palazzo camerale

Venerdì 6 Ottobre 2023

Due gli eventi in programma dal 14 al 17 ottobre a Lipari: la Borsa internazionale del turismo culturale e “Mirabilia Food & Drink”

Si terrà lunedì 9 ottobre alle 10.30 al Palazzo camerale la conferenza stampa di presentazione di “Mirabilia 2023”, organizzata dalla Camera di commercio di Messina congiuntamente all’Associazione Mirabilia Network della quale fa parte insieme a Unioncamere e ad altri 21 Enti camerali, in programma a Lipari dal 14 al 17 ottobre.

Oltre 100 i buyers nazionali e internazionali e circa 200 i sellers che s’incontreranno con la formula del B2B. Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e “Mirabilia Food & Drink”, giunta alla VII.

L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il

riconoscimento UNESCO” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare

la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.

Il percorso progettuale di “Mirabilia”, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016, a Verona nel 2017, a Pavia nel 2018, a Matera nel 2019, a Caserta nel 2021 e a Genova nel 2022, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti, con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.

Messina è presente nel circuito internazionale con le sue Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento prenderanno parte il presidente e la segretaria generale dell’Ente camerale, Ivo Blandina e Paola Sabella, e, da remoto, il presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli e il coordinatore del Network, Vito Signati.

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023