Nuova sezione speciale delle Imprese culturali e creative

Camera di Commercio di Messina
Mercoledì 1 Ottobre 2025

Nuova sezione speciale delle Imprese culturali e creative

Dal 30 settembre 2025

Dal 30 settembre 2025, è possibile presentare le richieste di iscrizione alla nuova sezione speciale delle Imprese culturali e creative, prevista dall’articolo 25 della legge 27 dicembre 2023, n. 206. 
Possono iscriversi alla nuova sezione speciale, le imprese e gli enti che siano già iscritti nel Registro delle imprese e nel REA e che svolgano un’attività economica (con il relativo codice ATECO attribuito) compatibile con le attività censite all’interno degli allegati ai decreti attuativi. Unioncamere, con il gruppo di lavoro nazionale, ha approntato una guida che consente di dare un indirizzo alle imprese e agli uffici circa le procedure di iscrizione nella nuova sezione speciale. 
Il “Manuale operativo per l’invio telematico delle richieste di iscrizione alla sezione speciale ICC” è stato pubblicato sul sito istituzionale di Unioncamere all’indirizzo https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-e-semplificazione/registro-delle-imprese-e-anagrafi-camerali/nuova-sezione-speciale-delle-imprese-culturali-e-creative-icc, al fine di guidare le imprese e gli uffici del RI per gestire il nuovo adempimento.
L’esperienza di gestione della nuova sezione potrebbe, nel prosieguo, suggerire eventuali, ulteriori valutazioni e suggerimenti .

Ultima modifica: Mercoledì 1 Ottobre 2025