Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

22 febbraio 2024

Obiettivi e destinatari

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti di Messina, organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.

Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

9.30   Apertura dei lavori

9.45   Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità
         Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11.00  Responsabilità e aspetti sanzionatori

Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati

11:45  Metodi, accreditamenti e risultati analitici

Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

12:15  Q&A

Note Organizzative:

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/170/focus-nazionale-prodotti-vitivinicoli/ entro il 21 febbraio 2024.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Ultima modifica: Giovedì 1 Febbraio 2024