La XII edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale al Palazzo camerale

Giovedì 11 Aprile 2024

Il giro d’Italia della rassegna itinerante fa tappa a Messina

«Fare impresa oggi vuol dire anche saper coniugare economia e ambiente, puntando a uno sviluppo sostenibile che garantisca la qualità della vita alle generazioni attuali e future, in un pianeta con risorse limitate». Così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, nell’aprire i lavori della tappa di Messina del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, giunto alle XII edizione.
«Come emerge da un recente un sondaggio del centro studi “Tagliacarne”, svolto su un campione di 1.400 imprese, transizione digitale e green sono al centro dei loro programmi triennali di investimento – prosegue - il 34% delle aziende ha pianificato di investire in digitalizzazione tra il 2023 e il 2025, mentre il 37% punterà a realizzare investimenti in sostenibilità. E, per trovare le risorse necessarie a finanziare questi progetti, il 31% che investirà in digitale lo farà grazie al Pnrr, una quota che scende al 28% nel caso delle aziende che scommetteranno sul green. La combinazione tra investimenti 4.0 e verdi appare sempre più legata a doppio filo. E quando le aziende investono contemporaneamente nella doppia transizione digitale e green, la loro produttività aumenta del 14%».
Il presidente Blandina ha tenuto, inoltre, a evidenziare come, per ogni azienda, la sostenibilità presupponga un nuovo senso di responsabilità, che riscopra la rilevanza del ruolo sociale di fare impresa. «La Responsabilità sociale è, innanzitutto, una scelta etica – aggiunge - quando un’impresa decide di diventare socialmente responsabile la sua gestione non si limita solo agli aspetti economici e finanziari, ma tiene conto del contesto socio-ambientale in cui opera e di tutti gli stakeholder. Inoltre, impegnarsi per essere socialmente responsabili offre non poche opportunità per le aziende. La “CSR”, ad esempio, consente di costruire un’immagine di azienda positiva. Che diventa un vero e proprio fattore di competitività. Per questo, la Camera di commercio già da anni ha deciso di puntare sulla CSR, aprendo uno Sportello all’interno del Palazzo camerale per sensibilizzare e accompagnare le aziende messinesi verso un percorso di Responsabilità sociale d’impresa».
In apertura dei lavori, anche i saluti della rettrice, Giovanna Spatari; del presidente di Sicindustria, Pietro Franza; e di Rossella Sobrero, Gruppo promotore “Il Salone della CSR”.
Subito dopo, spazio alle relazioni dei docenti universitari Roberta Salomone e Carlo Vermiglio. Infine, nel primo panel, coordinato da Rossella Sobrero, gli interventi di Giulia Giuffrè, Board member & sustainability ambassador di Irritec; di Gaetano Visalli, responsabile Finanza e sostenibilità dell’azienda “Damiano”; di Mario Cugno, Business development manager di Bureau Veritas; e di Giuseppina Tedesco, responsabile della Filiale Messina 1 di Poste italiane. E, nel secondo panel, coordinato da Marco Fiorino, responsabile dello Sportello CSR della Camera di commercio, gli interventi di Antonio Bebba, esperto DEI della città metropolitana di Messina; di Tiziano Minuti, responsabile Comunicazione di Caronte & Tourist; e di Giuseppe Merrino, International strategy and financial consultant.

Presenti anche gli studenti dell'Istituto Nautico "Caio Duilio" e dell'Istituto Commerciale "Quasimodo".

whatsapp_image_2024-04-11_at_11.05.42.jpeg

whatsapp_image_2024-04-11_at_11.05.42_1.jpeg