Esami Ruolo Conducenti

CONVOCAZIONE - esami di idoneità all'esercizio dell'attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea
 

Si comunica che Mercoledì 06 marzo 2024 ore 9:30 - presso la Sala Consulta di questa Camera di Commercio (I° Piano) - avranno luogo gli esami di idoneità all'esercizio dell'attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

I candidati convocati , di cui all’allegato elenco, sono invitati a presentarsi muniti di una valida patente di guida, di penna, nel giorno e nell'ora in premessa indicato per sostenere la prova che si svolgerà in forma scritta (quiz) su questionari predisposti dalla Commissione.

Successivamente la Commissione procedera’ alla correzione dei questionari comunicando i candidati che avranno superato la prova scritta.

Gli stessi sono autoconvocati a sostenere nella medesima giornata la prova orale.

Si informa, altresì, che il numero delle domande saranno 20 e si dovranno dare 60 risposte (3 per ogni domanda), entro un tempo limite di 60 minuti.
Per superare la prova (quiz), non si potranno commettere più di cinque errori.

Chi avrà superato entrambe le prove, potrà successivamente alla pubblicazione dei risultati, presentare, presso la stanza n. 17 al II° Piano Ufficio Ruolo Conducenti , la documentazione prevista per l’iscrizione al ruolo (Ricevuta del versamento di € 31,00 per Diritti di Segreteria, da effettuare su PagoPA [https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_ME] – e Ricevuta del Versamento di € 180,76 per Tassa di Concessione Governativa Regionale sulla piattaforma PagoPA della Regione Sicilia al seguente link https://pagamenti.regione.sicilia.it/static/

Si rammenta che gli esami verteranno sulle seguenti materie:

  • Ø elementi di Geografia della Regione Siciliana;

  • Ø elementi di Toponomastica dei maggiori comuni e della provincia di pertinenza del Ruolo;

  • Ø norme concernenti il Collaudo, l’immatricolazione, l’utilizzazione e la manutenzione dei veicoli;

  • Ø nozioni sulla Sicurezza della circolazione, norme di comportamento dei conducenti riguardanti la prevenzione degli incidenti ed i provvedimenti da adottare in caso di incidenti;

  • Ø norme di comportamento previste dal Regolamento taxi e per l’autonoleggio con conducente della Provincia (Città metropolitana di Messina).

 

Riguardo a quest’ultimo argomento, si invita a fare riferimento al REGOLAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI TRASPORTO PUBBLICO MEDIANTE TAXI E NCC NELL’AREA METROPOLITANA DI MESSINA
(Legge 15 Gennaio 1992 n. 21 – Legge regionale 6 Aprile 1996 n. 29 – Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 11 del 17 Gennaio 2008).

 

Si fa presente, infine, che il presente avviso ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge; pertanto, ai candidati ammessi a sostenere le predette prove, non sarà data altra comunicazione.

Elenco Candidati convocazione 06 marzo 2024 ore 9:30 

Per tutte le future comunicazioni relative ai suddetti esami, farà fede il Sito camerale http://www.me.camcom.it


CANDIDATI IDONEI ESAMI ALBO CONDUCENTI

DEL 14 FEBBRAIO 2024

 

CANDIDATO

ALESSANDRO CARMELO

CARUSO UMBERTO

FRANCO SALVATORE

GAGLIANO SANTO

MICARI CARMELO

PORTALE MAURIZIO

PUGLISI SALVATORE

TARANTO SABRINA

 

.

Ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2024