News - Brevetti e Marchi

WORKSHOP

 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 MILANO 13 GENNAIO 2020

 

PRESENTAZIONE DI MISURE E INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI BREVETTI, MARCHI E DISEGNI

 

 

LUNEDÌ 13 GENNAIO 2020,  A PARTIRE DALLE ORE 8,30, SARÀ POSSIBILE ACCEDERE DIRETTAMENTE ALLA TRASMISSIONE  DEL WORKSHOP COLLEGANDOSI ALLA PAGINA DEDICATA DEL SITO  DELL'UNIONCAMERE

 

http://www.unioncamere.gov.it/P42A4345C542S123/13-01-2020---workshop-mise-sugli-incentivi-per-valorizzare-brevetti--marchi-e-disegni.htm 

Programma Workshop  

 



 

 

DOMANDA INTERNAZIONALE DI BREVETTO - Consentita la procedura di esame e concessione presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM)

 

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2019, il Decreto 13 novembre 2019, recante “Ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi”.

 

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico disciplina l’ingresso della domanda internazionale di brevetto nella fase nazionale di esame di fronte all'Ufficio italiano brevetti e marchi.

 

Il decreto introduce così un nuovo strumento nel percorso di brevettabilità, consentendo a chi abbia presentato una domanda internazionale di brevetto di avvalersi della procedura di esame e concessione presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM).

 

L'ingresso nella fase nazionale di fronte all'UIBM per la concessione di un brevetto per invenzione o per modello di utilità è accettato esclusivamente per le domande internazionali di brevetto depositate dal 1° luglio 2020 che contengono la designazione o l'elezione dell'Italia indipendentemente dalla designazione dell'Organizzazione europea dei brevetti.

 

L'ingresso nella fase nazionale avviene tramite il deposito presso l'UIBM, entro il termine di trenta mesi dalla data di deposito internazionale o dalla data di priorità, se rivendicata, della richiesta di apertura della fase nazionale accompagnata dal testo completo - descrizione, rivendicazioni, riassunto e eventuali disegni - in lingua italiana della domanda internazionale di brevetto, come pubblicata dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, accompagnata dagli eventuali emendamenti alle rivendicazioni, anche se pubblicati successivamente, o apportati a seguito dell'esame preliminare internazionale.

 

La traduzione in lingua italiana della domanda internazionale deve essere dichiarata conforme al testo originale dal richiedente o dal suo rappresentante.

Per l'ingresso nella fase nazionale non è ammesso il deposito di documenti redatti in una lingua diversa dall'italiano (art. 1).

 

L'ufficio avvia l'esame della domanda non prima dei trenta mesi dalla data di deposito o dalla data di priorità, se rivendicata, anche nel caso in cui la domanda venga presentata prima dei trenta mesi.

 

L'avvio dell'esame viene comunicato dall'ufficio al richiedente con la fissazione del termine entro cui è ammesso il deposito della eventuale replica alle obiezioni contenute nell'opinione scritta dell'Autorità internazionale di ricerca e di esame (art. 3, comma 1)

 

Le modalità pratiche di presentazione delle domande tramite il sistema di deposito on-line dell'UIBM o tramite le Camere di commercio, l'adozione dei moduli di deposito e ogni ulteriore dettaglio per l'attuazione della procedura di esame nazionale delle domande internazionali di brevetto, dovranno essere definiti con successive circolari del direttore generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico (art. 4).

 

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.

 



  

Innovagora.jpg (12 Kb)

 

 

LA PIAZZA DEI BREVETTI E DELL'INNOVAZIONE DELLA RICERCA PUBBLICA

MILANO 06 – 08 MAGGIO 2019

 

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Di Vinci organizzano a Milano, dal 6 al 8 maggio prossimo, InnovAgorà, la piazza dei brevetti e dell'innovazione della ricerca pubblica:

 

http://www.unioncamere.gov.it/P42A4116C542S123/06-05-2019---innovagora--la-piazza-dei-brevetti-e-dell-innovazione-della-ricerca-pubblica.htm

http://www.innovagora.it/

 

Si tratta del luogo in cui conoscere le tecnologie più innovative nate nel mondo della ricerca, già disponibili per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

 

Nell'evento le imprese, i ricercatori e gli investitori potranno confrontarsi direttamente nei workshop tematici, nei focus specialistici e negli incontri B2B.

 

InnovAgorà è organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca (ConPer), Unioncamere, Confagricoltura, Confartigianato. CNA, Confindustria, Confcommercio e Unione Artigiani Italiani.

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-innovagora-59575225102

 



 

BANDO MARCHI +3

Bando Marchi+3: riapre il bando per valorizzazione proprieta' intellettuale.

Dall'11 dicembre riapre il bando per agevolare la registrazione di marchi comunitari e internazionali. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico (DGLC-UIBM) sostiene le PMI nella registrazione del proprio marchio anche a livello europeo ed internazionale.
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2018, l’avviso relativo alla riapertura del bando denominato Marchi+3, che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.


Le agevolazioni sono dirette a favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale) e la registrazione di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).


Le domande potranno essere presentate dall’11 dicembre 2018.


La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti: 
Ministero dello Sviluppo Economico: www.sviluppoeconomico.gov.it
Unione Nazionale delle Camere di Commercio: www.unioncamere.gov.it e marchipiu3.it
Per approfondire:
www.marchiupiu3.it

Ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2021